Da oltre 10 anni Factorcoop si affida a Florence Consulting per la gestione digitale dei processi di cessione del credito per oltre 300 società clienti.

Factorcoop è la società di factoring delle cooperative di consumo di Coop Italia, per le quali acquisisce in cessione i crediti commerciali relativi alle forniture; Factorcoop fornisce un’ampia gamma di servizi finanziari e presta servizi di pagamento, curando la gestione dei flussi finanziari relativi al commercio on-line.

Per un’azienda il cui core business è agevolare e facilitare il corretto sviluppo dei rapporti amministrativo – finanziari tra fornitore e cliente, semplificando le operazioni di incasso per mezzo della concentrazione degli accrediti, è fondamentale basare la propria attività su processi digitalizzati, ottimizzati ed efficienti. Florence Consulting ha realizzato un progetto di integrazione tra la piattaforma di gestione documentale Alfresco ed Excel, già utilizzato in precedenza dagli utenti; il processo di cessione del credito tra i cedenti e Factorcoop è stato cosi automatizzato, eliminando il cartaceo e consentendo la trasmissione e la successiva gestione delle copie digitali di fatture e note di credito.

FLORENCE CONSULTING CONDIVIDE I NOSTRI OBIETTIVI…

Ogni azienda cedente (305 in tutto) carica su Alfresco tramite Excel i dati relativi ad una cessione, secondo specifiche procedure interne; ad ogni cessione corrisponde una cartella Alfresco contenente i documenti inerenti la transazione. Il sistema, denominato FactorGed, gestisce attualmente 17.495 cartelle relative alle cessioni, per un totale di circa 330.000 documenti.

Quali sono le differenze che hai notato fra il servizio fornito da Florence One e quello erogato dagli altri fornitori? Disponibilità e collaborazione nella realizzazione di un progetto rispondente alle nostre esigenze; rispetto alle proposte presentate da altri fornitori, questa soluzione non presentava vincoli rigidi, al contrario si è dimostrata adattabile alle nostre richieste specifiche.

Breve descrizione dei principali punti di forza del servizio fornito da Florence One: Abbiamo implementato una soluzione di digitalizzazione dei processi interni senza intaccare l’operatività quotidiana degli utenti. La condivisione di un obiettivo comune ha consentito di superare gli ostacoli al suo raggiungimento.

Breve descrizione dei risultati di business raggiunti grazie a Florence One: Piena integrazione dei sistemi Excel e Alfresco; acquisizione automatica dei PDF relativi ad ogni singolo documento ceduto; archiviazione digitale della documentazione, eliminando la necessità di un magazzino fisico per il cartaceo; recupero dei documenti tramite ricerca informatica con filtri personalizzabili.

Quanto sei soddisfatto del servizio fornito da Florence One?
Sono soddisfatto, lo raccomanderei sicuramente ad un collega.

Tiziano Piccinini
Consulente Informatico Factorcoop