Florence One | Digital Transformation: che cosa significa e perché è importante attuare una trasformazione digitale di successo

Digital Transformation: che cosa significa e perché è importante attuare una trasformazione digitale di successo

Digital Transformation: che cosa significa e perché è importante attuare una trasformazione digitale di successo

La stragrande maggioranza delle aziende ad oggi è consapevole di dover intraprendere un processo di digitalizzazione per continuare a garantirsi valore e competitività sul mercato. Allo stesso tempo rimane ancora per loro non scontato capire in concreto cosa significhi trasformazione digitale e come si possa applicare in tutte le sue declinazioni così da renderla un asset strategico per le proprie esigenze di business.

Digital Transformation è quell’espressione che riguarda l’applicazione di strumenti e tecnologie digitali allo svolgimento del normale lavoro. Ciò non vuol dire però inserire meramente le tecnologie nel processo lavorativo. È necessario, infatti, un intero ridisegno dei processi, accompagnato da un percorso di cambiamento, per vincere le resistenze culturali delle persone in azienda al cambiamento.

A guidare questo percorso all’interno delle aziende è solitamente il CIO (chief information officer o direttore informatico, responsabile della gestione strategica dei sistemi informativi), ma possono esistere anche figure intermedie tra l’IT e il business, come il Digital Officer e il Marketing Technologist.

Il nodo dell’intera questione sta nel fatto che il digitale è oggi più che mai pervasivo: da una parte la tecnologia ci aiuta nell’innovazione e nella crescita del business, dall’altra introduce anche complessità nel districarsi tra le diverse soluzioni IT e nel mettere in atto strategie efficienti senza perdere di vista l’obiettivo.

E proprio la definizione degli obiettivi è uno degli step fondamentali quando si tratta di capire che cosa esattamente sia la trasformazione digitale, insieme ad un’attenta valutazione delle iniziative IT, il calcolo dell’impatto di business e le giuste competenze del management.

Ci sono in particolare tre dimensioni che coinvolgono la trasformazione digitale ovvero persone, azienda e ovviamente tecnologia. È solo l’integrazione di queste tre componenti a permettere di realizzare pienamente i benefici della trasformazione digitale delle imprese. Le aziende che hanno successo sono infatti quelle capaci di cambiare mentalità, strategie e cultura per stare al passo con il continuo mutare delle proprie esigenze e dell’ambiente che le circonda e in cui sono immerse.